Show Cap – Innovative Communication for Young People

Show Cap – Innovative Communication for Young People

Show Cap – Innovative Communication for Young People, articolo di "Persinsala" su Persinsala
giovedì , 17 Ottobre 2019
Home | Flash News | Show Cap – Innovative Communication for Young People
Alimenti Mangime Fibre E Combustibile 2
Alimenti Mangime Fibre E Combustibile 2

Show Cap – Innovative Communication for Young People
Recensioni/Articoli di

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa relativo allo Show Cap. SHOW CAP  Il progetto europeo che racconta le politiche agricole con l’arte dell’animazione con la sabbia SHOW CAP – Innovative Communication for Young People è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea, realizzato da Doc Servizi, Doc Educational e da Legacoop Agroalimentare Nord Italia, con lo scopo di comunicare in …

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa relativo allo Show Cap.

SHOW CAP 

Il progetto europeo che racconta le politiche agricole con l’arte dell’animazione con la sabbia

SHOW CAP – Innovative Communication for Young People è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea, realizzato da Doc Servizi, Doc Educational e da Legacoop Agroalimentare Nord Italia, con lo scopo di comunicare in maniera innovativa i mestieri e i valori del mondo agroalimentare ai giovani europei, focalizzandosi sulla Politica Agricola Comunitaria (in inglese CAP Common Agricoltural Policy).

Il progetto mira a parlare ai giovani di temi che spesso hanno un approccio molto istituzionale o documentaristico, con un approccio innovativo e artistico, come l’animazione con la sabbia (Sand Art), una tecnica cinematografica d’animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia, dove la maggiore quantità o spessore della sabbia crea un effetto di luce-ombra. Gli artisti disegnano linee e figure con la sabbia sopra una superficie retroilluminata (come una lavagna luminosa, tipo un overhead projector) e, dopo aver ripreso le immagini con una telecamera posta sopra il tavolo, danno vita a veri cortometraggi.

12 sono i cortometraggi d’animazione, 6 destinati a un pubblico adulto e 6 ai bambini, realizzati dagli artisti della Sand Art Nadia Ischia e Mauro Masi; le musiche sono di Claudio Mazzarago mentre le voci narranti che animano le filastrocche recitate dei 6 video per bambini sono di NicoNote e Francesco Tonti.

Questi i temi dei 12 video:

Dalle immagini tratte dai film è stato realizzato un libro che racchiude la sintesi dei 12 video accompagnati da testi esplicativi: ad esso è allegato il DVD contenente i corti.

I film saranno proiettati non solo nei festival di musica, di cinema, nei locali in cui si suona musica dal vivo, ma anche nelle fiere di settore per promuovere i contenuti al pubblico degli operatori del settore agricolo.

Per maggiori informazioni  www.showcap.eu

Lascia un commento