Si chiude in bellezza. Ascolti record: oltre tredici milioni di spettatori ed uno share del 49,75 % per la finale di Sanremo 2009. Ma torniamo a ieri sera e vediamo cosa è successo.

Sta per concludersi questa 59esima edizione del Festival più longevo d’Italia. Qualunque sia il vincitore, le canzoni e lo spettacolo offerti quest’anno, possono renderci già soddisfatti. Ma la gara è ancora in atto, e le sorprese non mancano. Si comincia.

20.44 Il film Billy Elliot di Stephen Daldry fa da introduzione per l’esecuzione del finale del Lago dei Cigni del ballerino Giuseppe Picone, raggiunto sul palco da Caroline Rice. Insieme danzano sulle note di Bambini Love/Boogie. Si apre così la serata finale del Festival di Sanremo 2009.

20.55 Il conduttore presenta la cantante vincitrice, ieri sera, per la categoria Nuove Proposte: Arisa, canta la sua Sincerità e ringrazia. Bonolis le aveva consigliato di essere più “gagliarda“, ma la giovane artista è proprio un personaggio fuori dal comune. Il calore del pubblico in sala è pari a quello ricevuto dal grande pubblico a casa. Durante la sua prima esibizione ci fu il picco di ascolti, e il suo album e brano sono già in vetta alle classifiche download. E’ nata una stella?

Prima di iniziare la gara il presentatore vuole fare una telefonata ad un’amica: Antonella Clerici. La conduttrice, fuori dagli schermi per maternità, annuncia all’amico e collega la nascita della figlia Mael. I due erano insieme all’Ariston per la prima conduzione del Festival di Bonolis, nel 2005.

Poi un invito a votare, non per partigianeria ma secondo coscienza, il brano più bello.

21.04 I primi due a cantare, secondo un sorteggio avvenuto in giornata, sono Sal Da Vinci e il trio Pupo-Paolo Belli-Youssou’N Dour.

Poi è il momento di uno dei colpi di scena più attesi di questa edizione. La più redditizia conduttrice di Mediaset, seguirà questa sera Bonolis nel suo salto alla Rai: Maria De Filippi sarà l’eccellenza femminile italiana di quest’ultima serata.

Non scende, scherza, perchè ha paura. Poi la musica non è adatta. Alla fine scalinata di Sanremo anche per lei e sul palco i due “conduttori in prestito” si scambiano grandi complimenti. La De Filippi, per la prima volta in Rai, ha un sogno: fare la valletta. E verrà accontentata.

Telepromozione

21.25 Collegamento da New York con Franco Schipani, cervello in fuga che ha ottenuto grande successo negli Stati Uniti, anche seguendo la scena musicale del Paese. Racconta in una clip come vivono la settimana del Festival gli italiani residenti in America. Focus sul Greenwich Village di Manhattan, quartiere prettamente italiano, con interviste agli estimatori, tra cui l’entusiasta cantante Lorenzo Jovanotti, a New York per un concerto.

Si torna in sala con l’ultima esibizione di Povia – questa volta il cartello recita “Ognuno difende la sua verità”- Patty Pravo e Renga. I cantanti, che sostengono perfettamente la tensione della finale, sono certamente tra i più apprezzati da pubblico e critica di questa edizione.

Doveroso saluto e in bocca al lupo agli operai della Fiat di Pomigliano D’Arco, in cassa integrazione.

Pubblicità

21.51 Arriva Luca Laurenti, che ormai ha letteralmente conquistato il pubblico per la simpatia e le capacità canore. Esegue, per l’appunto, con la canzone scritta per il figlio, Sogni D’Oro.

Entra il modello della serata: David Gandy.

22.01 Si esibisce un emozionato Marco Carta, dopo il quale Bonolis saluta e ringrazia il Presidente delle Repubblica dell’Albania e l’Ambasciatore Albanese in Italia, presenti in sala.

Telepromozione

E’ il turno di Al Bano, Marco Masini, Fausto Leali e Alexia feat. Mario Lavezzi.
Si è scelto di compattare le performance per dare visibilità il più possibile omogenea a tutti gli artisti in gara.

Primo ospite internazionale è l’attore Vincent Cassel, noto anche per il matrimonio con Monica Bellucci. Lo scambio di battute con il conduttore è simpatico e spigliato, in un gioco di paragoni tra italiani e francesi, che si conclude con la rivincita della testata di Zidane e Materazzi. Pace fatta.

22.55 Stop al televoto: tra poco sapremo i nomi dei tre cantanti che accederanno alla finalissima, contendendosi la vittoria.

E’ la volta dell’annunciata vincitrice della prima edizione del Contest Online: Ania canta Buongiorno Gente. Riceve il Leone D’Argento e il Premio Siae Sanremo Web, consegnato dal Presidente della società Giorgio Assumma.

Pubblicità

Dopo un intermezzo comico tra Laurenti e il modello David Gandy, sale sul palco la leggendaria Annie Lennox. Intervista carica di emozione e umanità, si parla soprattutto dell’impegno caritatevole della cantante, e del suo antidivismo in nome dell’amore per la musica. Si esibisce nella superba Why, voce e pianoforte. Magnifica.

Telepromozione

23.38 Ennesimo cambio d’abito per la De Filippi, Ci siamo: i tre possibili vincitori, per cui si riaprirà il televoto, sono Marco Carta, Povia e Sal Da Vinci.

Omaggio a Mino Reitano, con la consegna del Premio alla Carriera postumo alla moglie del cantante, commossa.
I tre finalisti si riesibiscono in rigoroso ordine alfabetico. Chi vincerà?

00.11 Ultimo e definitivo stop al televoto. Tra poco conosceremo il risultato.

Intanto, consueto appuntamento con la Lettera A Sanremo: stasera Piera Degli Esposti legge Dacia Maraini.

Siamo agli sgoccioli, si chiude come si è iniziato. Nessun Dorma, cantata da Mina, è colonna sonora di un rvm con i momenti più belli del Festival 2009.

Bonolis ringrazia e saluta una dottoressa e ricercatrice italiana, impegnata e seria professionista che, nonostante ciò, è precaria.

Mentre ci avviamo velocemente verso la conclusione, vengono consegnati i premi:

Premio Sala Stampa per la Sezione Nuove Proposte: Arisa
Premio della Critica Mia Martini per la Sezione Nuove Proposte: Arisa
Premio Sala Stampa per la Sezione Artisti: Povia
Premio della Critica Mia Martini per la Sezione Artisti: Afterhours

Arisa ha davvero conquistato questo Sanremo.

Arriva la busta con il nome del vincitore.

Telepromozione

Standing Ovation meritata per Bonolis, grandi applausi per Laurenti. Ringraziamenti generali e poi scendono i tre finalisti.

00.42 Il vincitore della 59esima edizione del Festival di Sanremo è MARCO CARTA.