Ritorno ai mitici anni Novanta

Dal 10 febbraio torna in sala Dorme, il film d’esordio di Eros Puglielli, girato nel 1993 e “scoperto” dalla casa di produzione Indigo Film nel 2000. La pellicola torna in circolo grazie a Distribuzione Indipendente e on demand sulla neonata piattaforma di distribuzione online Own Air.

È un tuffo nei primi anni ’90 il film Dorme di Eros Puglielli, una giovane promessa del cinema italiano contemporaneo. Dorme è anche una sfida, come racconta la sua storia.

«Credo che Dorme sia un fantasy, che rispecchia il mood degli anni Novanta», ha esordito in conferenza stampa Puglielli. Il film racconta la storia di Ruggero, un diciottenne della periferia romana lasciato dalla fidanzata Anna perché troppo basso. Ruggero non si rassegna e continua a telefonarle, ma invano, poiché la madre di lei filtra le telefonate e respinge il giovane dicendogli che la figlia dorme. La situazione degenera quando la ragazza si fidanza con Riccio, un giovane violento che soffre di sdoppiamento di personalità. Deciso ad affrontare il rivale in amore, ma timoroso per la sua incolumità, Ruggero assume uno psicofarmaco, Monaco 2, che gli cambierà la personalità. Ruggero, infatti, si sveglia credendo di essere un supereroe. Grazie a questa dose di fiducia, riuscirà a sconfiggere l’antagonista, ma non a conquistare l’amore.

Il film, girato con una padronanza del mezzo inaspettata per un giovanissimo filmaker, è una grottesca e ironica commedia con incursioni continue nella realtà onirica, che rispecchia l’inadeguatezza tipica degli adolescenti nei confronti della vita. «Il difetto fisico di Ruggero, l’essere basso, è metafora del non sentirsi all’altezza delle sfide della vita», ha spiegato il regista. I palazzoni e le case popolari della periferia di Roma, che fanno da sfondo alla storia, sono la deformazione attualizzata degli sfondi fiabeschi. Infatti Anna è la bella addormentata, Ruggero è l’eroe e il cattivo. Ma la realtà non è il sogno: la fanciulla da salvare non vuole essere salvata, il cattivo è un qualsiasi bullo di quartiere e il coraggio dell’eroe svanisce non appena terminato l’effetto dello psicofarmaco.

Puglielli (Tutta la conoscenza del mondo, Occhi di cristallo, seconda unità de La bestia nel cuore di Cristina Comencini, AD Project e, per la tv, Zodiaco, So che ritornerai e Caldo criminale ), sta lavorando tra l’Italia e l’Australia al suo prossimo film, il thriller parapsicologico Dark Door, ma non nasconde di voler ritornare allo spirito dissacrante e divertente degli esordi.

Indigo Film, Distribuzione Indipendente e Own Air
presentano
Titolo: Dorme
Regista: Eros Puglielli
Attori principali: Anna Bastoni, Federico Calisti, Cristiano Callegaro, Alessio Muzi, Vincenzo Ribaldo
Soggetto: Eros Puglielli
Sceneggiatura: Cristiano Callegaro, Eros Puglielli
Genere: commedia
Montaggio: Marco Calvitti
Musiche: Riccardo Mancini
Prodotto da Francesca Cima e Nicola Giuliano
Produttori associati Eros Puglielli, Cristiano Callegaro, Marco Calvitti