Farabola, la Parabola made in Italy

Esce il 25 settembre l’album di debutto dei Metropol Parasol “Farabola” che è stato anticipato dall’uscita del singolo “I.N.N.O.”

Dal rock al pop passando per l’indie: si chiamano Metropol Parasol si sono formati a Viareggio nel 2016 e sono: Francesco “Tama” in voce, Francesco “Bocco” al basso e Federico “Gianna” alla batteria.

Il nome alla band l’hanno trovato per caso in vacanza in Spagna: il Metropol Parasol è uno stabile architettonico di ultima generazione costruito in legno situato a Siviglia.

Da Siviglia a Viareggio: il legame della band con il proprio territorio si palesa (soltanto) nel nome dell’album, Farabola è, infatti, il nome di un fiume che scorre nella città toscana.

I.N.N.O. è il singolo di lancio dell’album, nonché la sua prima traccia. il sound sa di rock e di incazzato, ma anche di pop e di esperienze e sensazioni personali che diventano universali. Immagini semplici che rimandano quasi all’adolescenza: i calzini spaiati, i passanti strappati, inseguirti in corridoio con le scarpe slacciate, ma la voglia di scappare quella non ce l’ho più.

Farabola è un album che suscita tenerezza più che incazzatura: i suoni più rock e le parole più forti, infatti, non sono mai aggressivi per davvero. Delle sette tracce che costituiscono l’album, Millenovecentonovantasei (Ondina) è quella più delicata che cerca, riuscendo, di instaurare un legame più intimo con chi ascolta a ricordargli di essere felice almeno qualche volta.

Tante le influenze nazionali e non che si ritrovano all’ascolto; nonostante ciò i Metropol Parasol hanno creato una loro linea, omogenea nelle sue diversità, che seppure non si presenta come la più originale delle strade, è comunque riconoscibile.

In definitiva, si è davanti un primo lavoro, apprezzabile e molto dignitoso: l’augurio è che i giovani Metropol Parasol continuino in un percorso di ricerca e di personalizzazione.

Track List

01. I.n.n.O.
02. Quel pezzo
03. Garrincha
04. Onde
05. Inverno
06. Millenovecentonovantasei (Ondina)
07. Emilio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.