Presentato a Cannes, dove Rooney Mara ha conquistato (meritatamente è difficile dirlo, visto che un premio ex aequo con Cate Blanchett sarebbe stato più corretto) il premio per la miglior interpretazione femminile, Carol, ultima fatica di Todd Haynes, arriva finalmente nelle sale, ed è un’attesa non vana.

Therese Belivet (Rooney Mara) lavora nel reparto giocattoli di un grande magazzino della Manhattan degli anni ’50, anche se coltiva ben altri sogni artistici. L’incontro con Carol (Cate Blanchett), bellissima donna prigioniera di una vita matrimoniale impossibile, cambierà l’esistenza di entrambe. Ma la loro attrazione è inaccettabile nella società e Carol dovrà far di tutto per non perdere sua figlia.

Dalle pagine dell’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, Todd Haynes riesce a estrapolarne un melodramma delicato nella resa visiva e allo stesso tempo potente e toccante nell’intreccio, grazie anche alle superbe interpretazioni delle due protagoniste, entrambe candidate al Golden Globe. Rooney Mara – ormai conferma di attrice di livello assoluto, ma non lo si scopre ora – e Cate Blanchett si scambiano sguardi e parole intrise di dramma e seduzione, arrivando ad un erotismo atteso, mostrato, estetico, ma mai volgare. Gli occhi delle due attrici parlano, brillano del fuoco di una passione celata, inibita, esplicitata e infine vissuta nell’abbraccio più intimo, prima di ricadere nuovamente nel dramma. Haynes riesce a tratteggiare i caratteri di ogni interprete, dalle due donne al marito di Carol, il tutto senza sbavature, lasciando intuire, talvolta esplicitando, con un ritmo narrativo fatto di pause e accelerazioni, di qualche colpo di scena e di dialoghi mai casuali, intrisi di un dramma, quello di Carol, che ne porta un altro, quello di Therese, immersi in una graffiante critica alla società dell’epoca. Carol è un’opera di elevato livello visivo, con le meritate candidature al Golden Globe per miglior film drammatico e miglior regia a confermarlo, un dramma emotivamente coinvolgente che, nonostante qualche momento di calo nella parte centrale, convince appieno, con un’inquadratura finale di livello assoluto.

Titolo originale: Carol
Regia: Todd Haynes
Sceneggiatura: Phyllis Nagy
Attori principali: Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson
Fotografia: Ed Lachman, ASC
Montaggio: Affonso Goncalves
Musiche: Carter Burwell
Prodotto da Karlsen, Woolley, Number 9 Films, Killer Films
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 118′
Genere: Drammatico