Il mito di Capitan Harlock non convince in formato 3D

A oltre 35 anni dal debutto del manga, ideato dal leggendario Leiji Matsumoto, arriva dal 1 gennaio, distribuito da Lucky Red, al cinema il pirata dello spazio diventato un cult per più di una generazione. Capitan Harlock è il primo film giapponese d’animazione realizzato in motion capture (la tecnica con cui si modellano i personaggi sui gesti e le espressioni degli attori).

Capitan Harlock è l’unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedirle di estendere il suo dominio all’intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio vaga nell’universo sulla sua astronave da guerra, l’Arcadia, attaccando e saccheggiando le navi nemiche. Il capo della flotta Gaia, Ezra, manda suo fratello minore Logan a infiltrarsi sull’Arcadia per uccidere Harlock. Ma presto Logan capirà da che parte è la verità e sarà pronto a tradire il piano messo in atto dal fratello.

Harlock guida la sua leale flotta in una rischiosissima missione: disfare i “nodi temporali” e riportare la Terra ad un’epoca in cui era ancora abitata dall’uomo. È l’anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell’universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa. Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

Il film riesce a catturare il pubblico dei più piccoli, soprattutto per le numerose scene di guerriglia sparse nell’universo e per gli ottimi effetti speciali, ma gli spettatori più grandi non cedono, nuovamente, al fascino legato al ricordo del loro mito.

Nella versione cinematografica il personaggio di Harlock perde il suo aspetto romantico ed è relegato ad una cupa figura che dispensa perle di saggezza distribuite per l’intera pellicola. Nonostante il dispendio economico messo in atto per produrre questo prodotto, Capitan Harlock non è nella classifica dei migliori film d’inizio anno.

Titolo: Capitan Harlock 3D
Regista: Shinji Aramaki
Genere: Animazione
Durata: 115 minuti
Cast (Voci): Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda, Toshiyuki Morikava, Maaya Sakamoto, Miyuki Sawashiro, Kiyoshi Kobayashi, Chikao Ohtsuka
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 01 Gennaio 2014