Liga ‘tiene botta’ in 3D

Regalo di Luciano Ligabue ai suoi fans: un docu-concerto in 3D riprendendo le emozioni del Campovolo di quest’estate.

Ebbene sì, il 3D ormai ha sdoganato anche nelle trasposizioni cinematografiche dei concerti. Dopo l’esperienza tutt’altro che negativa di Glee, è Luciano Ligabue – non nuovo ai concerti cinematografici – il primo in Italia a lanciarsi in questa esperienza e a regalare ai suoi fan quasi due ore in compagnia della sua musica e delle sue parole.

In realtà non è la prima volta che il Liga porta nelle sale cinematografiche un suo concerto: era accaduto con il Ligabue Day del 15 aprile 2010 – in cui venne proiettato il suo concerto allo Stadio Olimpico di Roma – e anche il 23 marzo 2011, quando toccò al meglio delle riprese dell’ultimo tour ( Arrivederci Mostro ) negli stadi. È Claudio Maioli, storico manager del Liga, il vero artefice dell’evento del 16 luglio scorso: il Campovolo 2.011, nonché produttore del docufilm. Senza di lui forse gli amanti del cantautore italiano avrebbero perso l’occasione di sentirlo suonare ‘a casa sua’, vicino alla natia Correggio, senza contare che con questo film è stato possibile rivivere – o vivere – quelle emozioni per coloro che invece a luglio non potevano essere presenti. Interessanti gli intermezzi in cui Ligabue racconta della sua infanzia, delle sue amicizie storiche e della sua Correggio, città così tanto importante da ambientarci anche Radiofreccia, suo primo “vero” film di cui riassaporiamo alcuni dei momenti più emozionanti, oltre a qualche retroscena accattivante e curioso. Interventi a parte, la tecnologia 3D dona una nitidezza e una profondità tale all’immagine, che sembra di esserne avvolti, complice anche un suono perfetto reso possibile dall’ottimo impianto audio della sala cinematografica. Un modo anche per poter ascoltare la registrazione in studio di Ora e allora, il nuovo singolo inedito, presentato proprio durante il concerto del 16 luglio.
Per un fan di Luciano Ligabue è un evento assolutamente imperdibile, ma l’emozione dell’attesa, delle persone e della musica dal vivo, beh, quella è un’altra storia.

Titolo: Ligabue Campovolo – Il film 3D
Regista: Marco Salom
Genere: documentario, concerto
Durata: 108min
Anno: 2011
Produttore esecutivo: G.Battista Tondo
Casa di produzione: Eventidigitali Films, Riservarossa, F&P Group, Lumièere & Co., Zoo Aperto
Distribuzione: Medusa
Fotografia: Marco Bassano
Musiche: Luciano Ligabue
Montaggio: Claudio Bonafede