Fiuggi, 25 luglio 2010 – Al Fiuggi Family festival, è questa sera il turno della proiezione in anteprima nazionale del nuovo film per la tv di Maurizio Nichetti, “Agata e Ulisse”. In sala, tra il pubblico anche il regista.

La nuova fiction targata Mediaset segna, a due anni di distanza da “Dr. Clown”, il ritorno di Nichetti dietro la macchina da presa. Prodotta da Italian International Film per Medusa Fiction “Agata e Ulisse” è una commedia family, interpretata da Elena Sofia Ricci nel ruolo di Agata, una strega molto particolare. Protagonista maschile, Antonio Catania, nel ruolo di Ulisse, docente universitario la cui missione è smascherare gli inganni di presunti maghi e finte fattucchiere. Grande debutto, oggi alle 15, anche per il primo film internazionale in concorso, “The magic tree” (Polonia 2009), fantasy del regista polacco Andrzej Maleszka, con Maja Tomawska, Filip Fabis e Adam Szczególa.

Il lungometraggio racconta la storia di tre bambini, figli di musicisti squattrinati che si imbattono in una misteriosa sedia, costruita con il legno di un albero magico in grado di realizzare ogni desiderio. Grazie alla scoperta, i piccoli si imbatteranno in una serie di curiose avventure. Per i più piccoli, Cartoon Network, il canale televisivo per ragazzi della Turner Italia, presenta oggi il cartoon “Bolt. Un eroe a quattro zampe” (Usa 2008), del regista Chris Williams.

A seguire la proiezione del cartone animato “Dragon Trainer” (Usa 2010) diretto da Chris Sanders e Dean De Blois. In programma anche la proiezione del docufilm “Matteo Ricci – Un gesuita nel regno del Drago”. Raccontato da Gjon Kolndrekaj, la pellicola fa rivivere sullo schermo, a quattrocento anni dalla sua morte, l’esperienza di vita del gesuita maceratese Matteo Ricci, pioniere, nell’antica Cina, dell’incontro tra popoli e fedi diverse.

In attesa dell’anteprima di “Agata e Ulisse”, il sipario del Teatro delle Fonti si aprirà, alle 17, sulle note di Fryederyk Chopin, nel concerto eseguito dal pianista Marek Szlezer.