Amici non riesce a conquistare la vetta più alta del podio, e anche questa terza puntata del talent show deve accontentarsi del secondo posto.

La serata viene vinta (ancora) dalla fiction di Rai Uno “Sant’Agostino” con Alessandro Preziosi che raggiunge i 7.041 milioni di telespettatori (share del 26,07%).

Al secondo posto arriva la De Filippi (che in totale stato di choc, da’ il benvenuto agli spettatori di “C’è Posta Per Te”) con 4.676 milioni e uno share del 21,99%, mentre con gioia annunciamo che la medaglia di bronzo va a Presa Diretta di Rai 3, che totalizza una media di 2.629 milioni di spettatori e il 9,94% di share.

Amici si sintetizza nella lapidaria battuta della pugliese Emma Marrone, candidata alla vittoria, che ribattezza il programma chiamandolo “Professori di Maria De Filippi”, sostanziando un dissenso inerente alla deriva dello show, sempre più insopportabile perfino per i concorrenti stessi, che forse possono percepire l’estrema ridondanza di una trasmissione la cui formula, invariata da anni, sta stancano proprio tutti.

Esce Stefanino (il concorrente mai voluto, e subentrato in corsa all’evaso Davide Flauto), a seguito della sconfitta della squadra blu, che conferma l’altro trend invariato dello show, ovvero l’alternanza delle due squadre che perdono a turno una volta a settimana.

Tra uno sbadiglio e l’altro, siamo solo alla puntata numero 3….