Ritorno al passato

Distribuito da 20th Century Fox, arriva al cinema dal 23 gennaio A spasso con i dinosauri una straordinaria avventura in 3D per tutta la famiglia. I dinosauri dell’Alaska del tardo Cretaceo rivivono grazie a straordinari effetti speciali studiati da due grandi registi.

«A spasso con i dinosauri racconta la vita e le avventure di un dinosauro, e noi siamo andati in capo al mondo per le riprese», dichiara il regista Barry Cook, che ha diretto il film d’animazione Mulan, co-diretto Arthur Christmas e lavorato in una varietà di ruoli creativi in Aladdin, La bella e la bestia (Beauty and the Beast), La sirenetta (The Little Mermaid) e Tron. Ora, in questa straordinaria pellicola di animazione, Cook esplora un mondo lontano nello spazio e nel tempo e lo fa rivivere in 3D.
Nel ruolo di regista troviamo anche Neil Nightingale, personaggio apprezzato in tutto il mondo per la capacità di catturare le meraviglie della natura in modi nuovi e sorprendenti.
Film per tutta la famiglia, ma che rapisce l’attenzione soprattutto dei bambini, amanti di queste creature scomparse da milioni di anni, A spasso con i dinosauri (Walking with Dinosaurs 3D, nella versione originale), mostra per la prima volta nella storia del cinema com’era il mondo quando i dinosauri dominavano la Terra.
Protagonista della storia è Pachi appartenente alla famiglia e alla tribù dei Pachirinosauri (dal greco “rettile dal naso spesso”) che, non essendo né il più grande né il più forte del branco, per procurarsi il cibo deve usare il cuore e l’ingegno per competere con i fratelli e le sorelle maggiori, specie con Musone, il maschio alfa del gruppo, che ambisce a prendere il posto del padre come capobranco.
È Alex, un uccello preistorico i cui tratti distintivi sono l’umorismo e l’esuberanza, a raccontarci le emozionanti e strepitose avventure di Pachi, una sorta di grillo parlante che non si fa problemi a comparire all’improvviso sulla scena e a spingere il suo amico nella giusta direzione. «Per Pachi è un amico, un mentore, una guida e anche la sua coscienza», afferma Justin Long che dà voce al personaggio. «Pachi ha una curiosità insaziabile, come si osserva in genere nei cuccioli. Perciò si caccia spesso nei guai, ma, alla lunga, è grazie a questa caratteristica che matura e diventa il leader che era predestinato ad essere».
Nessun film ha mai creato dei dinosauri che appaiono così veri e che interagiscono con l’ambiente in modo tanto autentico. I realizzatori hanno attinto da studi e ricerche realizzati nel corso dell’ultimo secolo e per assicurare l’autenticità dei luoghi e dell’aspetto dei dinosauri si sono avvalsi anche dei disegni realistici creati in collaborazione con i paleontologi, degli effetti visivi all’avanguardia realizzati dalla premiata Animal Logic e dal pionieristico Cameron Pace Group (CPG) che, con le sue stupefacenti magie in 3D, ha realizzato Avatar con il Fusion Camera System, sviluppato dai due soci James Cameron e Vince Pace.
A spasso con i dinosauri nasce dunque dal lavoro di alcuni fra i più talentuosi artisti e tecnici nel mondo cinematografico, ma non esisterebbe alcun film per il grande schermo senza l’innovativa serie televisiva trasmessa quattordici anni fa. La serie, come il film, si era avvalsa di tecnologie all’avanguardia per trasportare gli spettatori nel mondo dei dinosauri, come se le riprese fossero state effettuate nel loro ambiente selvaggio, e questa era stata una novità rivoluzionaria rispetto ai tradizionali documentari sui dinosauri. Da allora è cambiato per sempre il modo in cui percepiamo queste creature temibili e gigantesche.
Il film, che nelle sale esce il 23 gennaio, è pronto a meravigliare chiunque voglia fare un salto indietro di 70 milioni di anni fino all’epoca del tardo Cretaceo, in quello che oggi è lo stato americano dell’Alaska, semplicemente indossando un paio d’occhiali, che permettono di ridurre la distanza e permettono di entrare nel vivo della storia per combattere, difendere e amare il tenero Pachi.

Titolo originale: Walking with Dinosaurs 3D
Regia: Barry Cook, Neil Nghtingale
Attori principali: Charlie Rowe, Angourie Rice
Sceneggiatura:John Collee, Theodore Thomas
Produzione: BBC Earth, BBC Worldwide, Evergreen Film, Reliance Big Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: Animazione
Durata: 97′
Uscita prevista in Italia: 23 gennaio 2014