Categorie
Festival Recensione

Festival Cinema: Gomorra al Festival del Cinema di Cannes 2008

Festival Cinema: Gomorra al Festival del Cinema di Cannes 2008

La Fandango e Rai Cinema sono liete di annunciare che il film Gomorra diretto da Matteo Garrone e prodotto da Domenico Procacci verrà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2008.
Dichiarazione di Domenico Procacci: La selezione di due registi italiani al festival più importante del mondo conferma che si sta facendo un buon lavoro. C’è una nuova generazione di autori italiani che riesce ad affermarsi in ambito internazionale. E’ un bene che i nostri film non vengano più visti come casi isolati ma frutto di un lavoro fatto con passione e di un impegno costante.
Dichiarazione di Caterina D’Amico: Avere un film in concorso al Festival di Cannes è sempre un onore e una gran bella soddisfazione. ‘Gomorra’ è un film bello e rigoroso e saprà rappresentare al meglio il nuovo cinema italiano.

Domenico Procacci presenta Gomorra un film di Mattero Garrone tratto dal romanzo Gomorra di Roberto Saviano edito da Arnoldo Mondadori Editore con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster. SinossiPotere, soldi e sangue. In un mondo apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra, questi sono i “valori” con i quali gli abitanti della provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”. Gomorra è un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci “fresche”, appena nate, che sotto le forme più svariate – pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi – arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e da mezza Europa, sotto forma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente “sversate” nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde – dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi – che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere, ma testimoniano utopie farneticanti. Prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema distribuzione italiana 01 Distribution, vendite Internazionali Fandango Portobello Sales. Uscita Nazionale 16 Maggio 2008.
Gomorra al Festival del Cinema di Cannes 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *