Categorie
News Recensione

News: Addio a Charlton Heston

News: Addio a Charlton Heston

Il celebre attore si è spento all’eta’ di 84 anni, con accanto la moglie Linda, nella propria casa di Beverly Hills. Solo sei anni fa aveva annunciato in tv di esser vittima del morbo dell’Alzheimer. A dare notizia del decesso è stato un portavoce dell’artista. La sua più celebre interpretazione è stata quella da Premio Oscar nel colossal Ben Hur. So che tutti mi identificano con Ben Hur, ma non è certo questo il ruolo per cui vorrei passare alla storia, disse a Cannes nel 1997. Certamente verra’ anche ricordato per esser stato il paladino dei diritti dei portatori d’armi americani. Era nato nel 1924 a Evanston, nell’Illinois, il suo vero nome era John Charlton Carter.

Personaggio da leggenda e presidente della National Rifle Association, in realta’ la storia “politica” di Heston è stata decisamente movimentata. L’attore e regista aveva ricoperto diversi incarichi sindacali (come presidente del sindacato degli attori e poi dell’American Film Institute) e negli anni 60 era stato al fianco der il movimento dei Diritti Civili di Martin Luther King. La decisione del 1998 di divenire presidente della lobby americana delle armi sostenitrice del diritto dei cittadini a difendersi (si ricorderà lo scontro con Michael Moore nel film denuncia Bowling for Columbine), aveva sorpreso non pochi. (Charlton Heston alla NRA, alla riunione per gli Human Rights del 1963
con i presidenti USA, George W. Bush Junior e Ronal Reagan).
   Ha recitato in oltre cento film: ricordiamo solamente i più celebri, come I Dieci Comandamenti (1956) di Cecil De Mille, L’Infernale Quinlan (1958) di Welles, Ben Hur (1959), Il tormento e l’estasi (1965) e 23 Pugnali per Cesare. Vanno sicuramente ricordate anche le performance da director, con All’Ombra delle Piramidi (1973), I Predatori delle Vene d’Oro (1982) e il film per la Tv, Un Uomo Per Tutte Le Stagioni.
Addio a Charlton Heston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *