Categorie
News

Comunicati Stampa: I Puffi – Il Film

Comunicati Stampa: I Puffi – Il Film

BRUXELLES – I Puffi compiono 50 anni. Per la specie immaginaria di creature blu ideati nel 1958 dalla fervida fantasia del fumettista belga Pierre Culliford, detto Peyo, protagonisti di fumetti e cartoni di successo, si preparano grandi festeggiamenti.

Su iniziativa degli eredi di Peyo, partirà da Bruxelles la tournèe dal titolo “Happy Smurfday” (Smurf è il nome originario dei Puffi) per celebrare il mezzo secolo dei 99 omini che incarnano ciascuno una diversa inclinazione della natura umana: tra gli altri, il puffo Pittore, Burlone, Brontolone, Forzuto e poi il pedante Quattr’occhi, l’anziano e saggio capo vilaggio, Grande Puffo, e la “pluri-corteggiata”, Puffetta. Nel 1976 fu realizzato un nuovo adattamento della storia originale intitolato ’Il flauto a sei Puffì’. Ma il vero successo delle piccole creature che abitano nelle casette a forma di fungo è arrivato nel 1981 quando la tv americana Nbc cominciò a trasmettere i cartoni prodotti dalla Hanna & Barbera Production. Peyo era autore di una striscia a fumetti su “Le Journal du Spirou” chiamata “John & Solfami” e ambientata nell’Europa del Medioevo. Il primo film d’animazione è uscito nel 1967, in bianco e nero, 90 minuti di durata, con il titolo ’Le avventure dei Puffì’ che però non riscosse molto successo. A quanto si apprende lunedì sarà annunciata la data di uscita di un nuovo film dei Puffi, che starebbe a suggellare i successi di un cinquantennio in cui, le creaturine blu, si sono costituiti come ricordo d’infanzia di più generazioni.

Ma anche come emblema della societa’ coumista. E si perché secondo l’interpretazione di molti, i 99 puffetti organizzati in modo da condividere sforzi e risorse, sarebbero un esplicito riferimento al comunismo, guidati infatti dal Grande Puffo vestito di rosso, incarnazione (nientepopo’dimenoché) di Karl Marx in persona. Gargamella, feroce inseguitore che cerca di trasformare i Puffi in oro, altri non sarebbe se non una personificazione del capitalismo.
Qualcun altro ha visto nei 99 Puffi i 99 saggi – cristiani, biancovestiti – della “Nuova Atlantide” di Francesco Bacone. Nell’attesa che qualcuno dipani la matassa dell’arcano mistero (e noi che pensavamo fossero solo cartoni!), aspettiamo di goderci i Puffi (o i bolscevichi, o i santoni) al più presto sul grande schermo.
I Puffi – Il Film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *