Categorie
Festival Recensione

Festival Cinema: Festival del Corto sul Web

Festival Cinema: Festival del Corto sul Web

Appena terminato il Film Festival 2007, ovvero la rassegna di corti apparsi ineditamente sul web e della durata di 1 minuto. Solo pellicole originali e partecipanti internazionali (Argentina, Iran, Bulgaria, Giappone, Francia, Germania, Russia, Stati Uniti) per Filmminute, manifestazione cinematografica giunta alla seconda edizione e nata dal connubio tra John Ketchum e Sabaa Quao.

Dopo il successo dello scorso anno, John Ketchum ha dichiarato “abbiamo raccolto un’antologia di opere che, pur concentrando la sceneggiatura in 60 secondi, poi riuscivano a risuonare ben al di fuori di questo limite temporale”.

I requisiti per partecipare sono semplici: occorre semplicemente inviare per email un corto della durata di 60 secondi. Il concorso prevede 3 premi (l’Oscar al corto più cliccato, l’Oscar al corto più bello e l’Oscar al corto più importante), di cui uno (l’ultimo) assegnato da una giuria internazionale di esperti composta quest’anno da Michael Ondaatje (il Paziente Inglese), da Kevin Roberts (Saatchi & Saatchi), Samira Makmalbaf (vincitrice a Cannes nel 2003), Kenichi Kondo e da Klaus Eder (segretario generale della Federazione internazionale della stampa cinematografica).

Gli Oscar della giuria e del gradimento del pubblico sono andati a Game, corto sul tema della disabilita’ di Kristina Grozeva, mentre l’Oscar dei Click a Missing (sul tema delle tradizioni indiane relative ai matrimoni combinati), di Siddartha Jatla.

Uteriori informazioni sul sito di Filmminute – Festival del Corto sul Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *