News: I Lettori Di Ciak Premiano il Cinema

News: I Lettori Di Ciak Premiano il Cinema

I lettori della rivista Ciak premiano le interpretazioni di Valerio Mastandrea in Non Pensarci e Tutta La Vita Davanti.

Il goliardico attore romano scompagina le previsioni sorpassando Nanni Moretti e Toni Servillo.Tanti i premi per il film di Virzì: Ciak d’Oro come Miglior Regia, Migliore scenografia a Davide Bassan e Migliore attrice non protagonista a Sabrina Ferilli.La migliore attrice protagonista, per ‘Giorni e nuvolè, è invece la beniamina dei lettori di ‘Ciak’ Margherita Buy che vince il suo ottavo Ciak d’oro, mentre Alessandro Gassman è il più votato come attore non protagonista di ‘Caos calmò, pellicola che si aggiudica anche il Ciak d’oro per il miglior manifesto e quello per la migliore fotografia di Alessandro Pesci. Ottimo risultato anche per ‘La ragazza del lagò che conquista il Ciak d’oro per la miglior opera prima, il miglior sonoro in presa diretta, la miglior sceneggiatura di Sandro Petraglia nonché il Ciak d’oro al miglior produttore dell’anno per Francesca Cima e Nicola Giuliano di Indigo Film. Due Ciak d’oro anche al film di Fabrizio BentivoglioLascia perdere, Johnny!‘: a Fausto Mesolella degli Avion Travel per la migliore colonna sonora e a Ortensia De Francesco per i migliori costumi.
Il Ciak d’oro per la Rivelazione dell’anno èstato assegnato dalla redazione di ‘Ciak’ ad Alba Rohrwacher, protagonista eccellente di molti film dell’ultima stagione (‘Giorni e nuvolè, ‘Caos calmò, ‘Riprendimì, ‘Non c’è più niente da farè). Il Ciak d’oro alla Carriera va a Piera Degli Esposti, la grande interprete teatrale e cinematografica, protagonista quest’anno di ‘Tre donne moralì, ‘Il divò, e del cortometraggio attualmente sugli schermi ‘Lettera d’amore a Robert Mitchum’. La redazione si riserva poi di assegnare il premio Ciak d’oro ‘bello & invisibilè, sponsorizzato da Mini, assegnato ogni anno al film giudicato più meritevole e maggiormente penalizzato al botteghino: la scelta è caduta sulla pellicola ‘Il vento fa il suo girò di Giorgio Diritti. Il film premiato viene allegato in dvd alla rivista ‘Ciak’ per consentirne una maggior visibilita’.

Ciak d’oro per il Miglior Film Straniero va invece  a ‘Into the Wild’ di Sean Penn distribuito in Italia da Bim. Vanno segnalati inoltre i premi speciali, assegnati a Giovanni Veronesi e Luisa Ranieri per avere animato l’iniziativa di Cinema nelle Scuole organizzata da Aspettando la festa e Alice nella citta’ in collaborazione con ‘Ciak’.

Nota: di R. M.
I Lettori Di Ciak Premiano il Cinema

Lascia un commento