News e Comunicati

›› ››

American Pie – Ancora insieme

L’ultima fetta di torta

American Pie – Ancora insieme
Vota l'evento: 8,00 su 10
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ... Loading ...

Il livello di comicità non si alza; i cinque liceali sono solo invecchiati.

Tredici anni fa Jim, Kevin, Oz, Finch e Stifler erano ossessionati dalla “prima volta”. Ora Jim è sposato con Michelle e hanno chiari problemi di intimità, Oz è un famoso conduttore sportivo, Kevin si è lasciato con Vicky, Finch ha girato il mondo e Stifler non sembra per nulla cambiato. L’occasione per rincontrarsi è la reunion della classe del 1999.

American Pie – Ancora insieme è la quarta fetta di torta della saga e si respira distintamente aria di nostalgia, con annessa ripresentazione strutturale del primo episodio. Difatti dopo aver accompagnato i cinque liceali in vacanza e in uno strampalato matrimonio, si ritorna in Michigan dove si erano consumati i primi misfatti. Ci sono però delle varianti determinanti introdotte dalle prime scene; i protagonisti sono invecchiati, ricordano con velata malinconia l’ultimo anno del liceo e si scontrano inevitabilmente con una nuova generazione nella quale si riconoscono poco, almeno apparentemente. Qualche ruga in più solca il viso dei protagonisti; eppure la goffaggine di Jim fa ancora capolino nella pellicola , Kevin è il solito romantico, Oz è lo spaccone dal cuore d’oro, Finch non si esime dalle bugie reiterate e Stifler sembra che sia rimasto aggrappato visceralmente al liceo. L’umorismo rimane sempre lo stesso e le volgarità in serie definiscono una comicità assolutamente settoriale, che si fonda inequivocabilmente su una sequela di situazioni surreali e paradossali, che si rivelano abbastanza banali. Difatti, ritornando in Michigan, si assiste a una messa in scena continua di identici misunderstanding e di sequenze (in)dimenticabili. I registi Hurwitz e Schlossberg indugiano su queste situazioni che, se nel primo episodio portavano una ventata di novità nel panorama della farsa adolescenziale, in American Pie – Ancora insieme stiracchiano il sorriso e nulla più. Ma il cast è inevitabilmente al completo e allora si sorride nelle retrovie grazie all’innocente sessualità di Michelle, ai candidi doppi sensi del sig. Levenstein e all’esplosività di mamma Stifler.

Nonostante tutto si cerca ostinatamente di immergere la vicenda in una dimensione più adulta; difatti i party non sono più un momento di svago devastante, ma aperitivi con musica pop in sottofondo. Invece, se la pellicola lascia pieno potere distruttivo al carattere bistrattato, emarginato e immaturo di Stifler, destinato a un’inevitabile catarsi, che travolge anche i suoi compagni di liceo, l’ostentato oltraggio al pudore (con conseguente nudità sbandierata) è il compito di Jim, a cui non bastano coperchi di pentole per coprirsi agli occhi indiscreti dello spettatore e dei suoi comprimari.

In conclusione si può facilmente affermare che American Pie – Ancora insieme è la pellicola che chiude un cerchio, l’ideale conclusione di un percorso che ha permesso, al fruitore della serie, di conoscere i protagonisti in modo intimo, arrivando addirittura a parteggiare per Stifler e a ridere sguaiatamente degli imbarazzanti viral video di Jim. Eppure tutto questo si è inevitabilmente dissolto con le pellicole. E se la saga di American Pie ha permesso di far sogghignare tre generazioni, ora non esiste più il motivo di continuare un’epopea che non ha più nulla da dire, che ha sprangato definitivamente tutti i filoni narrativi o le vicende secondarie, che si potevano cavalcare liberamente. Good bye apple pie, a mai più rivederci.

Titolooriginale: American Reunion
Regista: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg
Sceneggiatura: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg, Adam Herz
Attori principali: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Thomas Ian Nicholas, Tara Reid, Chris Klein, Mena Suvari, Eddy Kay Thomas, Jennifer Coolidge, Sean William Scott
Fotografia: Daryn Okada
Montaggio: Jeff Betancourt
Musiche: Lyle Workman
Prodotto daUniversal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Genere: Commedia
Durata: 113’

Hai letto: American Pie – Ancora insiemescritto il 07/05/2012 da Andrea Ussia

Tagged with:

2 commenti

Inserisci un commento